Genova ospita il primo evento pubblico del progetto ARTOUR per introdurre AI e Robotica in turismo e cultura, con la partecipazione di START4.0.
Mercoledì 14 novembre 2025, a partire dalle ore 9:00, presso il Genova Blue District, si terrà l’evento “Soluzioni e sfide per l’innovazione: AI e Robotica per le imprese del turismo e della cultura”, primo appuntamento pubblico del progetto europeo ARTOUR – Artificial Intelligence and Robotics for Tourism.
Un’iniziativa promossa da RAISE, capofila del progetto, che vede coinvolti partner strategici dell’ecosistema dell’innovazione transfrontaliero: START4.0(Genova), ARTES 4.0 (Pisa), Chambre de Commerce et d’Industrie de Nice Côte d’Azur (Nizza), Petra Patrimonia Corsica (Bastia), ed E.INS – Ecosystem of Innovation for Next Generation Sardinia (Sassari).
L’incontro rappresenta un’importante occasione di confronto tra istituzioni, imprese, enti di ricerca e stakeholder per esplorare le opportunità offerte dall’intelligenza artificiale e dalla robotica nei settori della cultura e del turismo, e presentare strumenti e servizi che ARTOUR metterà a disposizione delle realtà del territorio.
Una giornata di approfondimento, networking e collaborazione
Il programma prevede:
- i saluti istituzionali dei rappresentanti della Regione Liguria, del Comune di Genova e di Job Centre srl;
- la presentazione del progetto ARTOUR e della sua visione strategica;
- una sessione dedicata ai partner progettuali e alla dimensione europea del programma;
- una tavola rotonda moderata dalla giornalista Silvia Baglioni, con la partecipazione di esperti e rappresentanti di enti pubblici, imprese innovative e centri di ricerca.
Tra gli interventi, anche quello di START4.0, che nel progetto porta la propria competenza nel promuovere la digitalizzazione sicura e sostenibile delle imprese, valorizzando l’adozione di tecnologie avanzate e la sinergia tra pubblico e privato, secondo un modello di ecosistema collaborativo per l’innovazione.
Intelligenza Artificiale, Robotica e innovazione territoriale
L’evento sarà interamente bilingue (italiano-francese) e si focalizzerà su come le nuove tecnologie possano supportare la crescita del comparto turistico-culturale, migliorando l’efficienza dei servizi, l’accessibilità ai contenuti, l’interazione con i visitatori e la sostenibilità dei modelli di gestione.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione entro l’11 novembre 2025, compilando il form disponibile sul sito del progetto.
START4.0 è lieta di contribuire a questa iniziativa che mette al centro l’innovazione digitale come leva di crescita economica e sviluppo sostenibile dei territori, anche attraverso la valorizzazione di settori chiave come il turismo e la cultura.
