Strumenti e opportunità per crescere nell’ecosistema dell’innovazione
Con START4.0 le imprese e le pubbliche amministrazioni possono accedere a un ventaglio integrato di servizi, opportunità e collaborazioni per affrontare con successo la transizione digitale in chiave sicura e sostenibile. Supportiamo le organizzazioni in ogni fase del percorso con:
- Attività di networking e collaborazione con un ecosistema di imprese, enti di ricerca, università e stakeholder pubblici e privati.
- Servizi tecnologici e specialistici agevolati, grazie ai fondi del PNRR – Next Generation EU (Missione 4, Componente 2.3), per assessment, formazione, test before invest, consulenza per l’innovazione e tutela della proprietà intellettuale;
- Bandi dedicati per finanziare progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale;
- Opportunità di visibilità e comunicazione per promuovere progetti, risultati e competenze attraverso un network di partner qualificati, nostri canali istituzionali e le iniziative del Centro;
- Partecipazione a progetti co-finanziati a livello nazionale ed europeo;
START4.0 è il tuo punto di riferimento per accedere a competenze avanzate, testare nuove tecnologie, formare il tuo team e valorizzare le tue soluzioni nel contesto dell’innovazione tecnologica.
Ogni azione è pensata per accompagnarti verso una crescita competitiva, sostenibile e connessa alle principali strategie di sviluppo digitale del Paese e dell’Unione Europea.


START4.0
Servizi

01 Consulenza per l’innovazione
Il Centro di Competenza ha messo a punto servizi di consulenza specializzati in ambito cybersecurity per supportare le imprese nell’impostare la continuità operativa e il ripristino dei sistemi in seguito ad attacco informatico.

02 Formazione
Le attività di formazione di START4.0 si rivolgono a tutte le aziende, alle PMI, Pubbliche amministrazioni e professionisti operanti in diversi settori industriali, interessati ad acquisire o incrementare le proprie competenze.

03 Bandi per le imprese
Tra le attività più importanti del Centro di Competenza, per l’impatto economico e sociale ne consegue, c’è l’erogazione di contributi per progetti di innovazione attraverso bandi.

04 Scan & survey
START4.0 fornisce l’opportunità di toccare con mano tecnologie laser scanner, fruibili sul campo. Si tratta di strumentazioni all’avanguardia che abilitano lo scan to bim, il rilievo e modellazione 3d di qualsiasi asset fisico; l’utility mapping, l’acquisizione dei dati relativi ai servizi del sottosuolo e la progettazione sia proof of concept sia completo di un digital twin.

05 Assessment
START4.0, in collaborazione con la rete dei Digital Innovation Hub di Confindustria e altri partner strategici ha sviluppato un modello di assessment sulla maturità digitale, che mette a disposizione delle aziende.

06 Accesso ai finanziamenti
Il Centro di Competenza ha messo a punto un servizio di scouting e analisi di bandi, con monitoraggio costante e individuazione delle calls for proposals pubblicate dai vari enti regionali, nazionali e europei.

07 Tutela proprietà intellettuale
START4.0 con i suoi partner e competenze garantisce il supporto per la sicurezza e la tutela degli asset intellettuali. Il Centro di Competenza è impegnato ad affrontare i complessi aspetti legali della tutela della proprietà intellettuale.
Attiva un servizio
START4.0 è a disposizione delle imprese per l’attivazione di servizi innovativi e qualificanti di audit tecnico (Assessment), Test Before Invest e trasferimento tecnologico, formazione, consulenze di innovazione di processo o di prodotto, accesso ai finanziamenti, tutela della proprietà intellettuale, networking e sensibilizzazione.