Contattaci

Centro di Competenza

52

Associati

6,8 mln

Dotazione affidata dal MIMIT (fondi PNRR) per l’erogazione di servizi agevolati alle imprese 

31

Progetti di innovazione finanziati 

7 mln

Dotazione affidata dal MIMIT (fondi PNRR) per l’erogazione di servizi agevolati alle imprese 

125

Servizi erogati con agevolati PNRR

2

Partecipazioni a iniziative finanziate nazionali 

2

Partecipazioni a inizitive finanziate europee

Innovazione condivisa, crescita sostenibile

START4.0 è il Centro di Competenza nazionale che promuove la transizione digitale sicura e sostenibile delle imprese italiane. Al centro del nostro operato c’è una rete solida e crescente di aziende, enti di ricerca, università e istituzioni che lavorano in sinergia per sviluppare soluzioni ad alto impatto tecnologico.

I nostri associati non sono solo partner, ma attori protagonisti di un ecosistema collaborativo che abbraccia tutto il territorio nazionale, contribuendo a rendere accessibile l’innovazione anche alle piccole e medie imprese.

Grazie a bandi, servizi tecnologici e percorsi personalizzati, START4.0 accompagna le imprese nella sperimentazione di nuove tecnologie, nell’adozione di soluzioni digitali e nello sviluppo di competenze chiave. Le opportunità offerte vanno dal test before invest alla consulenza in cybersecurity, passando per la formazione avanzata e il trasferimento tecnologico.

Sosteniamo progetti di ricerca e sviluppo industriale nei settori più strategici per il Paese: manifattura 4.0, logistica e trasporti, infrastrutture critiche, energia, portualità, edilizia sostenibile e sicurezza sul lavoro. Ogni progetto che supportiamo contribuisce non solo alla competitività delle imprese, ma anche alla resilienza e all’innovazione dell’intero sistema produttivo. START4.0 partecipa, in qualità di partner, a progetti nazionali e iniziative europee finanziate dalla Commissione Europea (Horizon Europe, Erasmus+) e dal MIMIT.

Principali Clienti

Associati

Il Team

Paola Girdinio

Presidente

Roberta De Donatis

Responsabile esecutiva

Georgia Cesarone

Responsabile formazione, innovazione e qualità

Uberto Cremonini

CFO