
Manifestazione d’interesse
Innovazione che genera valore reale
Tra le attività più strategiche di START4.0 vi è l’erogazione di contributi a fondo perduto per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, realizzata attraverso due tornate di bandi a valere su fondi MIMIT e PNRR. Ad oggi, sono stati finanziati 35 progetti innovativi, selezionati per la loro capacità di rispondere alle reali esigenze del sistema produttivo e per l’elevato grado di maturità tecnologica. Parliamo di soluzioni che impiegano tecnologie avanzate – come intelligenza artificiale, digital twin, IoT, big data analytics, tecnologie per la cybersecurity e la sicurezza OT/IT – in settori chiave per la competitività nazionale. I progetti coprono ambiti ad alto impatto economico e strategico: energia, trasporti intelligenti, logistica portuale, edilizia sostenibile, industria manifatturiera, gestione dei rischi e infrastrutture critiche.
Con i finanziamenti a disposizione, START4.0 ha sostenuto proposte capaci di generare benefici concreti per le imprese, valore per i territori e investimenti per l’intero ecosistema dell’innovazione. Tra le proposte premiate, molte si sono avvalse della forte collaborazione tra imprese, università e centri di ricerca.
Attiva un servizio
START4.0 è a disposizione delle imprese per l’attivazione di servizi innovativi e qualificanti di audit tecnico (Assessment), Test Before Invest e trasferimento tecnologico, formazione, consulenze di innovazione di processo o di prodotto, accesso ai finanziamenti, tutela della proprietà intellettuale, networking e sensibilizzazione.