Contattaci

Share

Start 4.0 è partner del progetto FLEX4FACT

Start 4.0 è partner del progetto FLEX4FACT (FLEXibility for Factories through mini-Aggregators to reduce CO₂ emissions and to enable the energy Transition), finanziato dal programma Horizon Europe e coordinato da SINTEF, con il supporto di 20 partner internazionali di alto profilo.

Un progetto strategico che si inserisce nel contesto europeo della transizione energetica sostenibile, con l’obiettivo di sviluppare e validare nuove soluzioni per migliorare l’efficienza e la flessibilità energetica negli impianti industriali. In particolare, FLEX4FACT promuove l’integrazione intelligente delle fonti rinnovabili nei processi produttivi, riducendo la dipendenza dai combustibili fossili e le emissioni di CO₂.

Nell’ambito del progetto, Start 4.0 ha affiancato SEAC, azienda genovese riconosciuta a livello mondiale per la produzione di attrezzature subacquee, nel proprio percorso di transizione digitale ed energetica. Attraverso la realizzazione di un digital twin del reparto di stampaggio gomma e plastica e dei pannelli solari installati, SEAC ha potuto monitorare e ottimizzare il consumo energetico in tempo reale, aumentando efficienza e sostenibilità operativa.

Un caso concreto che dimostra come le tecnologie digitali – se supportate da competenze specialistiche e una visione sistemica – possano abilitare nuovi modelli di produzione più flessibili, resilienti e a basso impatto ambientale.

Il nostro impegno in FLEX4FACT è perfettamente in linea con la missione di Start 4.0: supportare le imprese nella digitalizzazione sicura e sostenibile, accompagnandole nell’adozione di soluzioni tecnologiche avanzate, integrate e cyber-resilienti, in grado di generare valore per il territorio e risposte concrete alla sfida climatica.