Contattaci

Share

Soluzioni underwater IoT: Limenet sperimenta nuove tecnologie per la decarbonizzazione con Start 4.0

In questo articolo parliamo di

Limenet, azienda attiva nello sviluppo di soluzioni innovative per la decarbonizzazione e la gestione ambientale, ha avviato con Start 4.0 un servizio di Test Before Invest per progettare e testare un proof of concept di Digital Twin della colonna d’acqua, basato su tecnologie abilitanti Industria 4.0 e soluzioni di underwater IoT.
Il progetto, finanziato dal PNRR – Next Generation EU, è stato realizzato in collaborazione con WSense, azienda specializzata in comunicazione subacquea e monitoraggio ambientale wireless.

L’obiettivo è integrare reti di sensori intelligenti, capaci di acquisire in tempo reale parametri ambientali come temperatura, alcalinità, torbidità, salinità, pH e CO₂ disciolta, utili per la caratterizzazione di siti destinati all’installazione di impianti per la cattura e lo stoccaggio della CO₂ (CCS).
Il servizio ha previsto attività di analisi, progettazione, dispiegamento della rete e accesso ai dati via cloud, oltre al supporto per le fasi di test e validazione delle soluzioni.

Attraverso questa iniziativa, Limenet potrà valutare in modo consapevole e sostenibile i propri futuri investimenti in tecnologie ambientali e contribuire attivamente agli obiettivi UE di neutralità climatica entro il 2050.
Start 4.0 si conferma così abilitatore strategico di innovazione per l’ambiente e la sostenibilità industriale.