Simulatore di manovra

Cetena

Il simulatore di navigazione è basato sull’infrastruttura di simulazione MANTA di CETENA ed è caratterizzato da sofisticati modelli matematici collaudati nel tempo e altamente riconfigurabili.

È costituito da un simulacro di ponte navale immerso in un sistema di visione in realtà virtuale.

Il bridge rappresenta una riproduzione completa e riconfigurabile con strumentazione reale e virtuale di un ponte navale.  Una stazione istruttore distaccata dal ponte viene utilizzata per tutti i settaggi e le interazioni con lo scenario simulato: condizioni meteomarine, altre unità preseti nello scenario, gestione dell’esecuzione della simulazione, memorizzazione di tutti gli eventi accaduti durante l’esecuzione.

Il tipo di infrastruttura è particolarmente efficiente per diversi scopi, consentendo di utilizzare il simulatore per: studi portuali, formazione, prototipazione virtuale, studi ergonomici, simulazioni di operazioni navali, ecc.

Il modello fisico/matematico consente un’accurata simulazione del comportamento della nave nelle diverse condizioni ambientali grazie a diversi parametri:

  • Ambiente (stato del mare, fondali, vento, corrente, orario, ecc.);
  • Caratteristiche della nave (tipo di propulsione, organi di manovra, geometria dello scafo, sovrastrutture, ecc.);
  • Tipo di nave (trasporto merci, traghetti, navi militari, ecc.).

 

We are using cookies to give you the best experience. You can find out more about which cookies we are using or switch them off in privacy settings.
AcceptPrivacy Settings

  • hhhhh

hhhhh

hhhhhh