Shared Lab

Liguria (SIIT)

Nell’ambito delle attività regionali per lo sviluppo e la diffusione delle tecnologie applicabili ad Industria 4.0, particolare rilevanza in termini infrastrutturali per il sostegno a sviluppi nel dominio specifico, è assunta dal POLO SOSIA che attraverso il Distretto SIIT è orientato alla definizione ed allo sviluppo di Sistemi innovativi per la Fabbrica Intelligente ed automazione.

Si fa riferimento in particolare a SharedLab-Liguria, costituito nell’ambito del Cluster Nazionale Fabbrica Intelligente, che è assimilabile ad una fabbrica virtuale di tipo Industria 4.0,  su cui provare, formare, integrare e dimostrare gli strumenti dei partner del laboratorio, mettendo in evidenza gli aspetti più innovativi della fabbrica intelligente e favorendo l’approccio collaborativo a progetti di interesse comune.

Attraverso il laboratorio, si è contribuito a creare una comunità manifatturiera regionale operativa e competitiva nella progettazione, esecuzione e valorizzazione dei risultati della ricerca, con particolare attenzione alle PMI.

L’infrastruttura e le competenze disponibili in Shared Lab-Liguria, consentono di operare ad esempio nei seguenti settori:

  • pianificazione della produzione in una supply chain con caratteristiche configure-to-order e analisi della marginalità.
  • raccolta dati e manutenzione predittiva attraverso l’uso del cloud, di dispositivi embedded, e di tecniche di machine learning avanzate.
  • analisi e progettazione di un MES Industry 4.0 applicato a una fabbrica intelligente con caratteristiche di Cyber-Physical System e Industrial Internet of Things.

 

We are using cookies to give you the best experience. You can find out more about which cookies we are using or switch them off in privacy settings.
AcceptPrivacy Settings

  • hhhhh

hhhhh

hhhhhh