bando I: progetti finanziati

Progetto TEBETS

(Associato coinvolto: Circle Group)

Da Liguria Business Journal

Il progetto Tebets (Technological Boost for Efficient port Terminal operations following Safety-related events), che si propone di realizzare un prototipo di control room per un terminal portuale, è stato premiato da Start 4.0 con contributi a fondo perduto del valore complessivo di 200 mila euro, nell’ambito della call lanciata dal Competence center genovese dalla quale sono usciti vincitori 9 progetti.

Al progetto Tebets partecipano MESAesa Consulting come capofila, Circle e Terminal San Giorgio, con la consulenza tecnico-scientifica dell’Università di Genova.

L’obiettivo di Tebets è quello di incrementare, grazie all’estensione della rete dei dispositivi IoT e all’utilizzo di reti 5G, il livello di automazione all’interno del terminal genovese, minimizzando le criticità e ri-pianificando le operazioni al verificarsi di eventi correlati alla sicurezza di persone, attrezzature e mezzi.

Più in particolare, lo scenario a tendere che la nuova tecnologia renderà possibile prevede una gestione informatizzata delle operazioni, limitando il più possibile l’intervento umano e adottando processi automatizzati in tutte le situazioni in cui la rapidità di azione è determinante, quali ad esempio l’attuazione del piano di evacuazione e l’attivazione delle squadre di soccorso in caso di emergenza.

 

Vedi su Linkedin

We are using cookies to give you the best experience. You can find out more about which cookies we are using or switch them off in privacy settings.
AcceptPrivacy Settings

  • hhhhh

hhhhh

hhhhhh