Lo scopo di start 4.0

Obiettivi

Le attività di START4.0 si concentrano su cinque domini applicativi: ENERGIA – TRASPORTI – IDRICO – PRODUZIONE – PORTO, attraverso l’applicazione e lo sviluppo di soluzioni che fanno riferimento ad un sottoinsieme di tecnologie abilitanti Industria 4.0 declinate rispetto a un’applicazione specifica, quella della protezione delle infrastrutture strategiche e della loro progettazione ottimizzata.

Il Centro di Competenza svilupperà le proprie azioni riferendosi a tutte le possibili declinazioni della sicurezza, ovvero: Safety, Security e, ovviamente, Cyber Security.

Nel contesto attuale, un pieno sviluppo dell’industria 4.0 e delle infrastrutture digitali non può prescindere dalla sicurezza intesa in senso olistico, che contemperi, cioè, le tre declinazioni descritte in precedenza, garantendo una visione complessiva e soprattutto predittiva sia delle minacce interne che di quelle esterne.

La sicurezza globale deve tenere in considerazione soluzioni di risk management, partendo dal presupposto che gli incidenti sicuramente accadranno: si tratta di riuscire a prevederli, di gestirli correttamente nell’emergenza, e di contenerne gli effetti garantendo un rapido ripristino.

 

We are using cookies to give you the best experience. You can find out more about which cookies we are using or switch them off in privacy settings.
AcceptPrivacy Settings

  • hhhhh

hhhhh

hhhhhh