Start 4.0

European Digital Innovation HUB (EDIH)

Digital Europe sarà il primo programma europeo dedicato a sostenere la trasformazione digitale dell’economia e della società europee attraverso investimenti nelle infrastrutture digitali strategiche, nel miglioramento delle competenze avanzate e nella modernizzazione dell’interazione tra i governi e i cittadini.

Per il periodo 2021-2027 la proposta della Commissione europea prevede 5 settori prioritari:

1. Calcolo ad alte prestazioni (High Performance Computing);

2. Intelligenza artificiale;

3. Cybersicurezza e fiducia;

4. Competenze digitali avanzate;

5. Implementazione, impiego ottimale della capacità digitale e interoperabilità.

All’interno della proposta che istituisce il nuovo programma Digital Europe, la Commissione Europea assegna un ruolo centrale nell’attuazione del programma agli European Digital Innovation Hubs (EDIH).

Nel disegno della Commissione, gli EDIH dovrebbero svolgere un ruolo di sportelli unici per stimolare la diffusione e l’ampia adozione delle tecnologie digitali avanzate, dal calcolo ad alte prestazioni (High Performance Computing – HPC), all’intelligenza artificiale, alla cybersicurezza. L’obiettivo è accrescere la competitività dell’industria (comprese le PMI) e delle organizzazioni pubbliche migliorandone i processi di business/di produzione, fornendo servizi di informazione e supporto per la ricerca dei finanziamenti e agevolando l’accesso alle competenze tecniche digitali avanzate.

In un Draft working document, pubblicato il 12 novembre 2019, la Commissione ha fornito alcune prime indicazioni sull’attuazione degli European Digital Innovation Hubs e orientamenti di massima per la definizione del Workprogramme per gli anni 2021-2022 evidenziano l’intenzione, nei primi due anni di programmazione, di istituire una rete iniziale di EDIH.

Un EDIH è una singola istituzione o un gruppo coordinato di organizzazioni con competenze complementari che opera senza fini di lucro a supporto di imprese, in particolare PMI e mid-caps, e/o del settore pubblico nella loro trasformazione digitale.

We are using cookies to give you the best experience. You can find out more about which cookies we are using or switch them off in privacy settings.
AcceptPrivacy Settings

  • hhhhh

hhhhh

hhhhhh