Centro di Supercalcolo

DLTM

L’obiettivo del laboratorio di calcolo è quello di rendere disponibili infrastrutture di calcolo di ultima generazione e di favorire l’accesso alle aziende, in particolare PMI, offrendo servizi ad alto contenuto tecnologico incentivandone così la crescita e lo sviluppo.
Il sistema è stato progettato e realizzato con l’obiettivo di far coesistere dinamicamente due architetture differenti ma complementari:

  • l’HPC (High Performance Computing) per la risoluzione, mediante calcolo parallelo, di problemi complessi (per es. CFD, modellazione 3D, Big Data) sia rendendo disponibili software commerciali (Ansys, Star-CCMm+, ecc..) che mediante l’utilizzo di software OpenSource.
  • il Cloud Computing, un’infrastruttura Virtuale in grado di offrire servizi in modalità IaaS e SaaS ed essere utilizzata come piattaforma di gestione di ambienti IoT.

Schematicamente il sistema è composto da:
Architettura HPC con una potenza di calcolo parallelo superiore ai 18 TFlops, costituita da più di 500 core fisici con 1 TB di RAM complessiva e da strutture di interconnessione tra nodi altamente performanti.
Architettura Cloud Computing, composta da un totale di 240 core fisici con 1.5 TB di RAM complessiva, basata sulla piattaforma Cloud di Microsoft.

 

We are using cookies to give you the best experience. You can find out more about which cookies we are using or switch them off in privacy settings.
AcceptPrivacy Settings

  • hhhhh

hhhhh

hhhhhh